“Aspettando l’ora di pranzo” al Nuovo Teatro delle Commedie

La compagnia “Effetto Collaterale” presenta al Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno sabato 24 e domenica 25 maggio (ore 21.30) lo spettacolo “Aspettando l’ora del pranzo”, primo studio del laboratorio “Freeing”. Testo di Alessia Cespuglio e Francesca Talozzi, regia di Alessia Cespuglio, con: Federica Armillotta, Nara Biagiotti, Luisa Bianchi, Valentina Sovran, Giovanna Gorelli e Maria Teresa Volpi.

aspettando l'ora di pranzo

“Aspettando l’ora del pranzo” si ispira al testo teatrale di Federico Garcia Lorca “La casa di Bernarda Alba” e al lavoro della celebre artista performativa Marina Abramovic, in particolare al suo lavoro “The Kitchen – Homage to Saint Therese”. I due lavori ispiratori propongono una visione particolare sul mondo delle donne e sulle dinamiche che tra esse intercorrono all’interno di uno spazio chiuso come una casa, una cucina.

effetto2In scena una ‘cucina sotterranea’ all’interno della quale le sei donne compiono gesti ripetuti stancamente; tra loro intercorre una relazione abitudinaria, ogni tanto ‘entra’ un ricordo del ‘come si era fuori da là’ o uno scherzo presto sommerso dal silenzio e dalla ripetitività del lavoro al quale sono costrette. Unico momento di autodeterminazione che le donne, in maniera furtiva, si concedono è lo svago di mettere ‘in scena’ opere teatrali che provengono dalla ‘biblioteca dei padroni’. Il testo teatrale, che in ‘questo caso’ è “La casa di Bernarda Alba”, lentamente prende vita inserendosi con una energia seducente nei gesti logori del lavoro quotidiano.

effetto3

Annunci

Informazioni su effetto collaterale

Associazione culturale e compagnia teatrale di Livorno che si occupa di teatro civile.
Questa voce è stata pubblicata in i nostri spettacoli, laboratori e iniziative e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...