Al Museo della Resistenza di Fosdinovo “Chi porterà queste parole?”

Fosdinovo DelboProsegue il progetto “Germogli di memoria” con una nuova tappa: sabato 30 maggio al Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo andrà in scena lo spettacolo “Chi porterà queste parole?”, tratto dal testo che la partigiana e drammaturga francesce Charlotte Delbo scrisse al suo ritorno da Auschwitz.

Dopo la lettura scenica realizzata a Livorno in occasione della Giornata della memoria, il primo studio dello spettacolo “Chi porterà queste parole” andrà in scena al Museo della Resistenza di Fosdinovo. Un luogo scelto non a caso: qui sono raccolte le storie di tanti partigiani e partigiane italiane e qui 14 donne daranno voce a Charlotte Delbo e alle sue compagne arrestate e deportate nel 1943 ad Auschwitz come prigioniere politiche.

Quello scritto da Charlotte Delbo è un testo di grande forza narrativa e una testimonianza rara, anzi unica. “Chi porterà queste parole?” è, infatti, l’unico testo drammaturgico che, scritto da una donna, racconta l’esperienza concentrazionaria femminile e la vita delle deportate nel campo di Auschwitz-Birkenau.

Lo spettacolo, per la regia di Francesca Talozzi e Alessia Cespuglio e la traduzione del testo di Federica Quirici, vedrà in scena Federica Armillotta, Luisa Bianchi, Nara Biagiotti, Alessia Cespuglio, Simonetta Filippi, Giovanna Gorelli, Rina Giuffrida, Tea Gradassi, Odila Mibelli, Veronica Socci, Giusj D’Anna, Nives Timpani, Maria Teresa Volpi, Flaviana Deserti.

Venerdì 29 maggio presso il Centro Artistico Il Grattacielo di Livorno si terrà una prova aperta dello spettacolo. Per saperne di più vai all’evento su Facebook.

Le foto dello spettacolo al Museo della Resistenza di Fosdinovo.

Annunci

Informazioni su effetto collaterale

Associazione culturale e compagnia teatrale di Livorno che si occupa di teatro civile.
Questa voce è stata pubblicata in i nostri spettacoli e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...