Al Teatro Rossi di Pisa il laboratorio “Geografia della coralità”

geografia della coralitàDall’11 al 13 settembre al Teatro Rossi di Pisa Francesca Talozzi e Silvia Rubes condurranno il laboratorio Geografia della coralità. Andata e ricordo nel ‘Ventre della Balena’. 

Il laboratorio prenderà vita all’interno di quel ‘ventre di balena’ che Umberto Franchini lascerà palpitare all’interno del Teatro Rossi, ad opera di coloro che parteciperanno al suo laboratorio.

Il laboratorio

Che cos’è un coro? Quando e in che modo siamo e stiamo in coro? Quale ‘corpo scenico’ e quale funzione scenica ha la coralità? Qual è il ‘noi’ di riferimento? E quando un coro è composto da cittadini consapevoli che forza ha quella parola detta in maniera collettiva? Quale spazio di confronto e di ascolto apre?

Queste alcune delle domande a cui cercheremo di avvicinare qualche risposta iniziando un viaggio all’interno della forma classica del coro greco, della sua funzione e della sua azione scenica sia all’interno della tragedia che dello spazio stesso del teatro, per iniziare a trasformare la forma coniugandola ai temi della memoria collettiva/individuale, della responsabilità e della cittadinanza attiva.

Con il coro di cittadini, che il laboratorio creerà, esploreremo il ‘ventre della balena’ allestito all’interno del teatro da Umberto Franchini e lo faremo all’unisono, con la stessa voce accordata e con un unico corpo scenico condiviso.

teatro rossi pisaPer partecipare 

Il laboratorio, aperto a massimo 25 partecipanti, si svolgerà venerdì 11 settembre dalle ore 17,30 alle 21,00, sabato 12 ore 10,00-17,30 e domenica 13 ore 10,00-16.00.

Il laboratorio è aperto a tutti e a tutte, non è richiesta conoscenza di pratica teatrale, per partecipare è necessario vestire comodamente, essere puntuali e portare con sé un testo considerato esemplificativo dell’esperienza (individuale e collettiva) di testimonianza e memoria, sia diretta che indiretta. Si consiglia la lettura dell’Antigone di Sofocle.

Quota di iscrizione euro 40,00. Per iscriversi inviare una email a: francesca.talozzi@fastwebnet.it oppure teatrorossiaperto@gmail.com 

Annunci

Informazioni su effetto collaterale

Associazione culturale e compagnia teatrale di Livorno che si occupa di teatro civile.
Questa voce è stata pubblicata in laboratori e iniziative e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Al Teatro Rossi di Pisa il laboratorio “Geografia della coralità”

  1. Pingback: Charlotte Delbo, una memoria mille voci: 11 e 12 settembre al Teatro Rossi di Pisa | EFFETTO COLLATERALE associazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...