chi siamo

Siamo un’associazione culturale ed una compagnia teatrale che indaga temi civili ed etici, strettamente connessi alla memoria, alla vita sociale, alla responsabilità e all’intreccio dei ‘poteri forti’ con le vite dei singoli. Siamo nati a Livorno nel settembre del 2008, in occasione dello spettacolo “Effetto collaterale”, da cui prendiamo il nome.

Il nostro gruppo è composto da cittadini, attori e una autrice e regista. Ciò che ci accomuna è il desiderio di coniugare il linguaggio teatrale con l’impegno civile e la partecipazione civica. Il nostro “fare teatro” è costruzione di relazioni tra persone che provano a ‘raccontare’ la realtà dal proprio, personale, punto di vista.
Effetto Collaterale organizza anche eventi culturali e promuove laboratori di teatro, memoria e impegno civile.

Qualunque spettacolo è teatro civile, è anfibio, nasce e respira fuori dall’edificio teatrale: risponde dunque al bisogno di superare i modi produttivi e distributivi, ma anche le censure implicite, del sistema teatrale il quale non viene rinnegato, ma integrato ad altre possibilità e modalità di comunicazione e circuitazione. Perché il teatro civile si può fare anche dentro i teatri, ma nasce e si fa soprattutto fuori dai teatri, è un work in progress che cresce e si affina grazie al confronto diretto con il pubblico. È in qualche modo controinformazione, che cerca di diradare la manipolazione. Si pone come gesto militante, che trova il suo senso più autentico nel vivo del tessuto sociale, dove se ne sente la necessità e l’urgenza, là dove il conflitto deve trovare espressione e linguaggio.
(Marco Paolini)


Per contatti
email: effettocollaterale09@gmail.com
facebook: www.facebook.com/effetto.collaterale.livorno
twitter: https://twitter.com/EffettoC

NOTA. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori del blog non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti “linkati”. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via e-mail. Saranno immediatamente rimossi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...